In occasione della partita di calcio del campionato di Lega Pro, girone A, tra il Novara e il Gozzano di domenica 25 novembre, durante le svolgimento delle operazioni preliminari di accesso allo stadio, personale della Polizia di Stato in servizio, come spiega una nota della Questura, «ha sorpreso un tifoso ospite in possesso di due lacrimogeni, destinati a essere accesi durante il match».
Nella predisposizione della coreografia preventivamente concordata con la Questura, il tifoso del Gozzano, dopo i controlli di pre-filtraggio effettuati dagli steward, «si è diretto velocemente verso la curva. L’atteggiamento nervoso e la rapidità con il quale si allontanava dalla zona dei controlli verso gli spalti ha insospettito gli agenti lì presenti che lo hanno seguito sin sotto una rampa di scale adibita ad uscita di sicurezza, sorprendendolo con due fumogeni in mano. L’ultras ha cercato invano di disfarsi degli artifizi pirotecnici, ma il materiale veniva recuperato dalla Polizia e sottoposto a sequestro».
Il tifoso è stato deferito all’autorità giudiziaria per il possesso di artifizi pirotecnici non autorizzati durante le manifestazioni sportive ed è al vaglio del Questore di Novara la sua posizione per successivi ulteriori provvedimenti e del D.A.S.P.O.