[bsa_pro_ad_space id=2]
Un weekend all’insegna del gusto e della qualità del “fatto a mano”: questo il programma della “Vetrina dell’Eccellenza Artigiana”, iniziativa dedicata alle migliori produzioni artistiche e tipiche di qualità riconosciute con il prestigioso marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”. Ad organizzarla è la Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, CNA Piemonte Nord e con il patrocinio del Comune di Novara.
L’apertura ufficiale dell’evento è prevista sabato 24 novembre alle ore 10. La mostra mercato, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino alle ore 20 di sabato e dalle ore 10 alle 19 di domenica 25 novembre, presso la sala Borsa in piazza Martiri a Novara.
«Continuità e partecipazione dicono molto del valore e del successo di un evento» commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara. «Quest’anno siamo giunti alla dodicesima edizione della Vetrina, a conferma dell’apprezzamento che l’iniziativa ha saputo raccogliere sia da parte degli espositori che dei visitatori. Un traguardo accompagnato da alcuni elementi di novità: alla manifestazione saranno infatti presenti anche i produttori dei vini premiati in occasione del Concorso enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte” 2018, grazie alla collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Un’occasione in più – sottolinea Comoli – per conoscere le produzioni eccellenti che fanno parte del nostro territorio e l’importante lavoro svolto dagli imprenditori che le realizzano».
Una quarantina le aziende artigiane espositrici,provenienti principalmente dal Novarese, ma anche dalle altre province dell’Alto Piemonte, che presenteranno i prodotti di pregio dei diversi settori di lavorazione, dall’alimentare alla ceramica, dal vetro al legno, senza dimenticare la tessitura, l’abbigliamento, i metalli e le altre attività artistiche e tipiche.
Nel corso della manifestazione sono in programma degustazioni guidate dall’Associazione Italiana Sommelier: si comincerà sabato 24 con il doppio appuntamento alle ore 17.30 e 18.30 dal titolo “Il vino. Non solo edonismo: le origini della vite” (conduce Guido Invernizzi). Domenica 25, alle 17 e 18, si degusterà e parlerà invece di “Alto Piemonte. Un unico territorio con diversi terroirs” (conduce Otello Facchini).