Studio, formazione, orientamento lavoro, tempo libero, creatività. Ma anche sviluppo di progettualità culturali rispetto al tessuto locale del territorio attraverso il contributo di Enti e soggetti privati.
Partendo da questi obiettivi l’assessorato alle Politiche giovanili ha organizzato l’evento “I giovani della futura Novara, come vedono il futuro? – Giovani a confronto”, iniziativa che si terrà il 30 novembre nell’aula magna dell’Università del Piemonte Orientale in via Perrone.
L’iniziativa è patrocinata dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Upo e dal Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della Ricerca.
Il progetto è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli universitari. «Questa giornata di approfondimento e confronto – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Franco Caressa – sarà caratterizzata dal lavoro di quattro tavoli tematici, che affronteranno questioni legate ai beni culturali, al tempo libero, al lavoro e all’economia e all’istruzione. A ogni tavolo parteciperanno rappresentanti di rilievo del tessuto giovanile e sociale cittadino, che presenteranno le loro idee e le loro proposte per il futuro dei giovani a Novara. Sono previsti un momento di dibattito e la distribuzione di un questionario per verificare, oltre il grado di soddisfazione dei partecipanti, anche eventuali altre proposte e suggerimenti da parte dei giovani presenti. Spesso gli adulti compiono scelte dettate dalle loro priorità e da una visione diversa delle esigenze della città: proprio per questo motivo abbiamo scelto questa forma di partecipazione diretta da parte dei ragazzi per avviare con loro un cammino costruttivo e, soprattutto, per ottenere un loro diretto coinvolgimento nel disegno della città che vorremmo per i prossimi anni».