L’Associazione Culturale Valsesia Musica commemora il centenario della Vittoria nella Grande Guerra con un concerto del Coro L’Eco, offerto da un membro del Consiglio Direttivo, che si terrà al teatro Civico di Varallo sabato 3 novembre alle ore 21.
Il Coro “L’Eco” di Varallo si è costituito nel 1999, grazie alla volontà di un gruppo di coristi provenienti da diverse esperienze corali, desiderosi di mantenere e accrescere il: “Canto popolare di montagna, che fa parte del bagaglio culturale ed è fatto di sentimenti, di ricordi, di vita “vissuta”, di storie della nostra terra, rappresenta le nostre radici, il nostro ieri, il nostro domani”. Le storie che il Coro propone in modo semplice, a voce piena o sussurrata, fanno parte di un repertorio apprezzato per la sua spontanea vocalità.
Il Coro nella sua attività ha preso parte a numerosi concerti e rassegne, in diverse località: dalla Valsesia alla Valsessera, dal Biellese al Verbano-Cusio-Ossola, dal “Salone della Montagna” di Torino alla Svizzera, ed è stato invitato per ben tre volte in Francia.
La direzione del Coro è affidata a Wilmer Baggio, il quale, data la sua lunga esperienza corale, ha posto particolare attenzione all’aspetto interpretativo.
L’attuale formazione è composta da diciotto elementi, dai più anziani fondatori fino alle giovani “matricole”, tutti orgogliosi di appartenere al Coro “L’Eco”.