Domenica 14 ottobre, a partire dalle 10,30, nella Cascina Grampa di San Pietro Mosezzo, la Condotta Slow Food di Novara e Riso Testa in collaborazione con l’associazione enogastronomica Di Vin…Vagando di Fontaneto d’Agogna e la comunità Laudato Si’ Monte Mesma, organizzano una giornata dedicata al riso, alle eccellenze enogastronomiche del territorio e molto altro.
Il riso BALDO RISERVA sarà il protagonista di “RISOTTO IN COPPIA” a partire dalle 12,30 la brigata “Gli Amici di Momo” metteranno in tavola un risotto al SARAS FEL FEN (Presidio Slow Food) accompagnato ad uno alla Pasta di Salame e Vespolina, seguiranno Zola e Rapa Rossa, Salsiccia e Zafferano, Speck e Radicchio, Zucca e Parmigiano … e chi resterà lo scoprirà. Inoltre Taglieri di salumi e formaggi, dolci, vino delle Colline Novaresi e birra artigianale; le note della MEDITERRANEA SOCIAL CLUB ci accompagneranno in questa giornata.
Il mercatino dei Sapori con il salame della duja e la fidighina, i salami d’asino, le tome e il gorgonzola , marmellate, miele, farine , legumi, mele antiche, liquore all’uva fragola e i dolci della comunità Monte Mesma.
Inoltre il punto Caffè Lavazza, la maualità di Patti Creazioni e l’angolo culturale di Libreria La Talpa.
Per i curiosi del gusto, alle 11,15 laboratorio sui salumi della tradizione Novarese che vedranno relatori Giovanni Bergamaschi maestro assaggiatore O.N.A.S. e Giammarco Moroni Salumiere.
Alle 15,15 presentazione del volume CURVE DI CIOCCOLATO alla presenza dell’autrice Laura Travaini. A seguire degustazione di cioccolato a cura di Davide Volpati.
In entrambi gli eventi curerà l’abbinamento dei vini Giovanni Azzini sommelier A.I.S.
Per i laboratori prenotazione obbligatoria al 3357753815.
Durante la giornata Giovanni Testa guiderà le visite allo STORICO MULINO AD ACQUA ancora funzionante con la pista da riso e la macina.
Tre saranno le mostre che faranno da cornice alla giornata alla Grampa.
“Poetiche macchiane da riso” mostra fotografica a cura di Marco Friso
“Le moto novaresi in cascina” esposizione di moto storiche novaresi curata da Ornello Allegrini, con mostra fotografica di moto d’epoca a cura del Fotoclub di Borgomanero L’Immagine.
“Gli amici del frutto antico” di Caluso presenteranno un’esposizione di oltre 100 varietà di mele coltivate nel canavese.
Alle 17,00 il momento gioioso della Merenda Sinoira un viaggio a ritroso nei sapori di una volta: pane e bologna, lingua e bagnetto, vin cum i pumi e caldarroste.
Scopo benefico della giornata la ricostruzione del Centro Don Minozzi ad Amatrice: CASA FUTURO CENTRO STUDI LAUDATO SI’.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo, disponendo la casina di ampi spazi coperti. Per info: 3357752815 o www.condottaslowfoodnovara@gmail.com