Nuovo Consiglio d’Amministrazione per la storica Comunità per minori Santa Lucia di via Azario 18, una realtà accanto all’infanzia da oltre 400 anni.
E’ infatti nata nell’aprile del 1599 per volontà dell’allora vescovo di Novara, Carlo Bascapè, e della nobildonna Costanza Avogadro. Un’istituzione della solidarietà novarese.
Il Consiglio è stato rinnovato per i suoi tre quinti. Due componenti, come da statuto, sono di nomina comunale e sono stati eletti, in tal senso, l’avvocato Antonio Costa Barbè e la dottoressa Maria Grazia Paiocchi, entrambi new entry nel Cda. Tre sono i consiglieri di nomina vescovile, due sono confermati e sono Luca Piantanida, dottore commercialista, e Tiziano Varallo, presidente Acli Service di Novara.
Nuova entrata, per la Curia, Emanuela Rossi, già direttrice della Comunità per minori di via Azario per un decennio e in passato manager Olivetti. Sarà lei a guidare il Consiglio d’Amministrazione. E’ stata infatti nominata quale nuovo presidente del Cda. Succede all’avvocato Andrea Zanetta, che è stato alla guida del Cda del Santa Lucia dal 2011. Si ricostituisce così un ‘duo’, che per molti anni ha lavorato insieme alla Comunità, la nuova presidente Rossi e l’attuale direttrice, Cristina Signorelli. Vicepresidente è stato eletto l’avvocato Costa Barbè. Il Consiglio rimarrà in carica per cinque anni.