La Polizia Stradale di Novara ha sottoposto a controllo di polizia lungo l’autostrada A/4 Torino-Milano, nei pressi della barriera “Ghisolfa” alle porte di Milano, un autocarro adibito al soccorso stradale che stava trasportando un’autovettura Fiat 500 priva di targa.
Una volta fermato, il conducente ha dichiarato che si trattava di un veicolo in avaria proveniente dalla Germania, mostrando documentazione creata “ad hoc”. Gli agenti, insospettiti da quanto dichiarato, hanno proceduto al controllo del numero di telaio dell’autovettura, che è risultato però abilmente contraffatto mediante l’apposizione di una placca metallica riportante i dati dei documenti tedeschi. Una volta rimossa i poliziotti hanno trovato però l’originale numero, attraverso il quale hanno potuto ricostruire che il mezzo in questione era stato rubato a Torino due giorni prima.
Il conducente del carro soccorso, O.P., un 30enne incensurato, è stato tratto in stato di fermo e portato al carcere di Milano per il reato di riciclaggio dell’autovettura.