X
    Categories: Tutto

Sant’Agabio, “Quartiere in festa” si apre con la consegna di una targa alla storica preside dell’I.C. Bellini

Prende il via oggi sabato 8 settembre l’edizione 2018 di “Quartiere in festa”, festa che celebra S. Agabio, secondo vescovo di Novara, festa patronale quindi del quartiere novarese (la festa patronale della parrocchia è in programma a ottobre per la Madonna del Rosario).

Si è partiti alle 10 con un laboratorio aperto alla falegnameria sociale Fadabrav di via Falcone 9, che si terrà sino alle 18. Alle 16 “Sorprendenti incontri” in piazza Monsignor Brustia, la piazza della Chiesa, a cura della Comunità di S. Egidio.

Un’occasione in cui saranno mostrate le relazioni significative che, nel programma “Viva gli anziani”, si sono costruite tra gli studenti provenienti dai diversi Paesi della scuola di lingua e cultura italiana e alcuni storici residenti nel quartiere. Nell’occasione sarà presente l’ex preside dell’I.C. Bellini, Clara Cregno (ora in pensione), cui sarà consegnata una targa per il suo impegno nella scuola e a S. Agabio.

Il 10 poi messa in chiesa alle 8,30 e alle 18. L’11 si presenta la nuova associazione Savore, alle 19, in via Calvari. La nuova associazione, che si propone di realizzare iniziative volte a migliorare la resilienza della popolazione residente a S. Agabio. La resilienza è la capacità di affrontare i cambiamenti dell’ambiente naturale e sociale, minimizzando il danno e valorizzando le nuove opportunità. La nuova sede sarà un luogo di incontro per tutti. Il 12 evento con Cassiopea, con il video “Da S. Agabio al Mottarone-via Torrente Agogna”, videoproiezione del Cai di Borgomanero alle 21 in piazza della Chiesa (se ci sarà maltempo, l’evento sarà spostato direttamente in chiesa parrocchiale). Il 14, dalle 14 alle 15, in corso Milano 24, all’asilo infantile Ricca, “Una favola a merenda”, a cura della cooperativa L’albero a colori, per il progetto Porte Aperte.  Il progetto Porte Aperte si rivolge in particolare alle famiglie con figli da 0 a 6 anni che vivono nel quartiere di Sant’Agabio e che hanno voglia di farsi coinvolgere in attività ricreative, culturali e socializzanti a favore della comunità del quartiere. Sempre il 14, alle 11, alla scuola dell’infanzia Sulas, si replica “Una favola a merenda”. L’evento si replica poi alle 14,30 alla scuola dell’infanzia Regina Pacis di via Giannoni. Clou della giornata del 14 è il Concerto d’Autunno, alle 21, in chiesa parrocchiale, a cura della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo Bellini. Poco prima ci sarà l’appuntamento a cura di Cassiopea con il video “Oggi dopo la scuola cosa fai?”. Il 15, con ritrovo in piazza Monsignor Brustia, dalle 10, “Alla scoperta di…”, laboratorio creativo per genitori e bambini dai due anni in su, a cura delle educatrici dello Spazio Gioco “Il Melograno” e Centro per le Famiglie del Comune di Novara per il progetto Porte Aperte. Il 15, poi, dalle 10 alle 18, a Fadabrav, un grande evento di street-art in collaborazione con Creattivi e altri artisti locali. Lo stesso giorno, dalle 12 alle 19, al parco del Terdoppio (via Poletti), “Valorizziamo il Parco del Terdoppio”, a cura del Progetto S. Agabio resiliente. Un pomeriggio con picnic, musica, giochi, mercatino fra privati e presentazione delle associazioni operanti nel quartiere. Sarà inoltre possibile partecipare al Concorso fotografico: “Scenari urbani a S. Agabio”.

Il 16 settembre, in Duomo, celebrazione della Santa Messa per la ricorrenza di S. Agabio. Alle 12,30, in oratorio, in via Giannoni 3, pranzo degli anziani (su prenotazione), a cura della parrocchia di S. Agabio. Il tradizionale ritrovo si rinnova anche quest’anno. E’ un momento tradizionale, quasi un incontro di famiglia, aperto in particolare alle persone che da tanti anni fanno parte della comunità santagabiese. A seguire, alle 14,30, pomeriggio di animazione per anziani e di tornei portivi per ragazzi, anche questo a cura della parrocchia.

 

Monica Curino: