X
    Categories: Novarese

Dal 1° settembre al Broletto la personale “Dai Quark ai Nuovi Mondi” di Giuliano Introini

Si inaugura sabato 1° settembre alle 17,30 nella “Sala dell’Accademia” nel Complesso Monumentale del Broletto di Novara la personale “Dai Quark ai Nuovi Mondi” di Giuliano Introini.

L’artista lombardo, con questa personale, ripropone la sua costante ricerca tra i temi, le suggestioni e le visioni che le più attuali elaborazioni della fisica quantistica contemporanea suggeriscono o, per meglio dire, impongono alla sensibilità del pittore.

L’unica validità speculativa, e quindi figurativa e pittorica, viene qui a comparire quasi racchiusa nei misteri dell’infinitamente piccolo, nelle sue enigmatiche e ancora indecifrate manifestazioni, nelle sue insondate, ambigue e molteplici rivelazioni.

Un compito assai arduo si accolla dunque la pittura in questo suo tentativo di svelare “l’inespresso” attraverso la comunicazione artistica, complessa e diversificata, chiamando a raccolta tutte le proprie capacità di comprensione, di intuizione, di elaborazione, di raffigurazione, di espressione e di sintesi.

Non si tratta semplicemente di una ricerca sul futuribile o di uno sguardo sull’imprevedibile, ma al contrario del tentativo di richiamarsi al livello più vero e profondo della nostra realtà trascendendo i limiti della più superficiale percezione del reale che costantemente ci condiziona.

Sull’orlo di queste vertiginose visioni, ai confini della conoscenza e alla ricerca della “somma bellezza”, rimane intatta la potente e sempre viva emozione dei colori, estremo baluardo di una “umanità” incancellata.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 9 settembre (da martedì a domenica dalle 9 alle 19).

Presentazione critica a cura di Emanuela Fortuna

Redazione: