Per tre giorni il Cortile d’Onore della Biblioteca si è colmato delle note del pianoforte, del violoncello e del violino, strumenti suonati dal Trio Chagall: Edoardo Grieco, violino, Francesco Massimino, violoncello e Lorenzo Nguyen pianoforte, che preparavano i brani di un concerto, che si è tenuto a Riva Valdobbia.
<<La scelta della Biblioteca per le prove – spiega Piera Mazzone, direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo – è stata dettata dal fatto che Palazzo Racchetti è un luogo d’incontro e di passaggio, e il Cortile d’Onore ha un’ottima acustica. La musica faceva da sottofondo alla mostra dell’artista argentino Eduardo Iborra, inaugurata giovedì 16 agosto. I tre giovani musicisti del Trio Chagall sono stati selezionati dalla Fondazione Regionale Piemonte dal Vivo, per esibirsi nel concerto della Rassegna Musicaltura, che si è tenuto domenica 19 agosto a Riva Valdobbia in Val Vogna nella chiesetta della Frazione Sant’Antonio, a completamento dell’escursione nelle frazioni Walser>>.
L’ultimo concerto della Rassegna, della quale è Presidente Gaetano Valle, giunta ormai alla terza edizione, che prevede escursioni guidate, assaggi di gastronomia tipica e buona musica, e si propone come: “Esempio tangibile di valorizzazione del territorio per la promozione di un turismo consapevole che coniuga ambiente e cultura utilizzando il linguaggio universale della musica”, è in programma domenica 26 agosto in piazza ad Alagna.