Cureggio ha celebrato le feste patronali dedicate a Maria Assunta e a san Rocco. La sera di martedì 14 agosto, “la discesa” del quadro raffigurante la Vergine: il quadro sembra staccarsi dalla parente secondo un marchingegno che venne ideato dal compianto Luigi Preti. Quindi la processione con i rappresentanti rioni e delle frazioni (San Lorenzo, San Giovanni, san Rocco, Crocetta, Cascine Enea e Marzalesco) .
La mattina del giorno successivo, la Messa solenne presieduta da don Salvatore Gentile con l’omaggio floreale dell’amministrazione civica.
Giovedì 16 agosto, festa del compatrono, san Rocco, all’oratorio a lui dedicato.
La sera, cena in piazza Giovanni XXIII, organizzata dalla Pro loco su un’idea di Umberto Savoini. Sono stati serviti piatti preparati dallo chef Claudio Picozzi insieme i collaboratori Mattia Barbaglia e Lorenzo Moroso. La scelta dei vini è stata curata da esperti professionisti dell’Ais (Associazione italiana sommelier).
Splendida l’interpretazione musicale di componenti la Music.art Academy, che ha sede a Cureggio in via Rossini 1.
Applaudito il servizio ai tavoli di giovani cureggesi dell’ultima generazione. Hanno sorpreso per impegno: sono stati impeccabili.
Servizio completo sull’Informatore di venerdì 24 agosto.
Foto Patry Cometti