Oltre 70 serate di spettacoli al Castello Visconteo di Novara che diventa il centro dell’estate novarese tra musica, teatro, danza, incontri con autore e proiezione di documentari. “A corte -l’Estate novarese al Castello”, questo il nome della manifestazione, inizierà il 6 luglio e proseguirà fino al 16 settembre con gli eventi che inizieranno alle 21 anche se già dalle 18 il Castello sarà vivo con le sue attività.
«L’estate novarese avrà appuntamenti quotidiani per essere culturalmente viva e punto di riferimento per il territorio – ha detto il sindaco Alessandro Canelli -. Dopo la sperimentazione dello scorso anno abbiamo pensato di colmare le lacune. Da qui l’introduzione di un punto di ristoro, un allestimento molto più suggestivo e novità contro la lotta alle zanzare».
A gestire in partnership con il Comune l’evento sono “121eventi” e Electric Land, selezionati attraverso l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse per la co-progettazione e il co-finanziamento.
«L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini novaresi che non si muoveranno dalla città un’alternativa alle proprie serate estive per godersi Novara e il Castello. Abbiamo deciso di investire parte delle risorse della Fondazione Cariplo, precisamente 40mila euro più iva, dedicate agli avvenimenti culturali per sostenere e aumentare la fruizione dei luoghi pubblici. Il gestore ha ulteriormente arricchito l’avvenimento con altri 60mila euro circa».
«Abbiamo rilanciato rispetto alla richiesta base decidendo di coprire il palco, installando una pavimentazione in legno, inserendo l’aggiunta dei video che daranno un tocco suggestivo all’allestimento con proiezioni sui muri e con il punto ristoro dove si potrà bere ma anche mangiare alcuni piatti con un accordo che abbiamo ottenuto con due macellerie di Novara – ha detto Massimo Dellavecchia di “121eventi” -. Inoltre vi sarà anche uno stand dedicato alle associazioni di volontariato nell’ambito del coinvolgimento del Centro Servizi per il Territorio».
Il calendario degli eventi di luglio vede la serata inaugurale di venerdì 6 con “Invito a corte”, una festa con incursioni musicali, teatrali e multimediali.
Sabato 7 “Circo a corte”, laboratorio pomeridiano di circo per i bambini ed esibizioni serali con la Piccola Scuola di Circo.
Domenica 8 “Milleluci”, spettacolo omaggio ai grandi Varietà del sabato sera da un’idea di Francesco Borelli.