Stefania Cerutti, docente e ricercatrice dell’Università Piemonte Orientale, è il nuovo presidente di Ars.Uni.Vco per il triennio 2018 – 2020. Raccoglie il testimone da Giulio Gasparini, che ha guidato l’ente dal 2010 ad oggi.
Lunedì 25 giugno intanto si è insediato il nuovo Consiglio direttivo, nominato dall’assemblea dei soci. Ad affiancare Cerutti saranno il vice presidente Gaparini e i consiglieri Giorgio Ferroni, Danilo Minocci, Sara Rubinelli, Adriano Sarazzi, Bruno Stefanetti, Angelo Tandurella e Giorgio Vanni. In qualità di revisori dei conti sono stati confermati Gian Mauro Calligari, Domenico Finocchio e Maurizio Zigiotti. Tutti quanti svolgono l’incarico a titolo gratuito.
Nell’assumere l’incarico, la neo presidente Stefania Cerutti ha rivolto un grazie «alla dottoressa Maria Cavaletto, per aver proposto la mia designazione in seno al Direttivo a nome del Rettore e dell’Università del Piemonte Orientale. Estendo il ringraziamento a tutti gli associati di Ars.Uni.Vco per avermi dato fiducia nominandomi presidente di questa importante realtà associativa. Da 15 anni collaboro con Ars.Uni.Vco, dove ho iniziato la mia attività di docenza nell’anno accademico 2003-2004 nell’ambito del Corso decentrato di Laurea triennale in Promozione e Gestione del Turismo; corso tuttora attivo a Novara, dopo la parentesi nella nostra provincia a Domodossola e Stresa: certamente una bella e proficua parentesi, che mi ha dato modo di consolidare rapporti e conoscenze e di gettare le basi per le collaborazioni che negli anni si sono susseguite con l’associazione, portandomi a partecipare a convegni, a curare pubblicazioni, a dirigere corsi e molte altre iniziative.
Dal 2012 ho fatto parte con continuità del Consiglio direttivo dell’associazione, avendo modo di apprezzare l’ottimo lavoro svolto dal presidente Gasparini, dal Direttivo e dai dipendenti, nonché da tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita di progetti e attività. Accolgo con grande piacere questa opportunità, che mi consente di mettere a frutto la mia esperienza accademica e di ricerca nella terra in cui vivo: un ponte tra Università del Piemonte Orientale e il territorio del Vco, nella logica di una terza missione che, per me, si fa quotidiano vissuto con passione e voglia di futuro per valorizzare idee e persone.
Credo nella forza della rete che Ars.Uni.Vco ha saputo sviluppare concretamente negli anni e che continua a stimolare in un territorio ricco di realtà e opportunità. Raccolgo un’eredità importante, che, con il supporto di tutti i consiglieri, spero di capitalizzare e implementare negli anni a venire con il mio pur piccolo contributo fattivo. Mi impegno fin da subito a supportare e a far crescere i progetti importanti che l’Associazione sta già portando avanti con successo, ma anche aperta e disponibile a percorrere nuove strade e strategie per sviluppare, a favore del territorio, gli ambiti in cui Ars.Uni.Vco opera ed è attiva».