Celebrato la mattina di venerdì 22 giugno a Verbania, presso la caserma Simonetta, sede del Comando provinciale il 244esimo Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.
La festa è stata l’occasione per tracciare un bilancio operativo del 2017 e dei primi cinque mesi del 2018. In tema di contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali sono stati 66 gli “evasori totali” scoperti e 106 gli autori di reati fiscali; sono stati scoperti 115 lavoratori “in nero” e irregolari; sono stati sequestrati patrimoni per reati fiscali per oltre 5 milioni e 280 mila euro. In tema di contrasto agli illeciti relativi alla spesa pubblica, sono stati accertati danni erariali per oltre 5 milioni di euro. Il contrasto alla criminalità economico-finanziaria ha registrato 1340 interventi in materia di movimentazione transfrontaliera di valuta, intercettando oltre 5 milioni e 837 mila euro.
Sono state poi consegnate alcune ricompense di ordine morale a militari del Corpo particolarmente distintisi in operazioni di servizio.