E’ stata riaperta la pista rurale che permette l’accesso agli alpeggi del “Grande Est” in Devero, i pascoli dove viene prodotto il Bettelmatt. Nei giorni scorsi gli operai e i guardaparco del Parco Naturale Veglia Devero hanno provveduto a riposizionare il ponte sul rio della Valle che viene smontato ogni autunno per impedire che venga distrutto dall’imponente valanga che scende periodicamente in inverno.
Con il ripirstino viene anche riaperto il percorso escursionistico per Pianboglio e la Bocchetta d’Arbola che permette di scendere nella valle di Binn in Vallese, una delle traversate più note e frequentate del “Quadrilatero Lepontino” (Veglia, Devero, Formazza e Binn).
Il sentiero sulla destra orografica del lago di Codelago è invece sconsigliato in quanto possono cadere sassi dalle pareti sovrastanti, le cui rocce sono rese pericolanti dagli shock termici della scorsa primavera. Un cartello di pericolo verrà posizionato nei prossimi giorni nei pressi della diga di Codelago. Con il ripristino della pista rurale si aprono sia la stagione escursionistica in Devero che, il prossimo luglio, il carico degli alpeggi alti di Devero.