Trasformare la criticità registrata in questi giorni, a causa della carenza di specialisti radiologi, in un’opportunità. È questo l’obiettivo che l’Asl di Vercelli punta a realizzare creando un sistema più snello e più organizzato per offrire la possibilità ai pazienti di accedere in modo diretto sulle sedi di Santhià e Gattinara ed eseguire prestazioni di radiologia tradizionale.
A causa della carenza di specialisti radiologi – un problema noto e pressante su tutto il territorio nazionale – l’Asl di Vercelli ha sospeso provvisoriamente le attività di radiologia nelle sedi di Santhià e Gattinara.
<<È stato già costituito un gruppo di lavoro – spiegano dall’Asl – che redigerà un protocollo specifico, per sfruttare al meglio le tecnologie digitali di cui l’azienda dispone e ottimizzare le risorse di personale presenti. Azioni, quelle previste, che permetteranno di garantire l’offerta di prestazioni su entrambe le sedi. Entro poche settimane è prevista la riapertura con le nuove modalità di servizio. Tutti gli utenti che avevano già una prenotazione a Santhià e Gattinata per effettuare una prestazione di radiologia tradizionale (rx) sono stati avvisati e l’appuntamento è stato riprogrammato in tempi brevi sulle agende di Vercelli e Borgosesia>>.
L’ASL di Vercelli si scusa con gli utenti per i momentanei disagi determinati da tale situazione <<e ricordiamo che, oltre ai presidi ospedalieri dell’Asl VC, i cittadini possono sempre prenotare le prestazioni tramite numero verde anche nelle sedi accreditate: Casa di Cura “S. Rita” di Vercelli e “Silenziosi Operai della Croce” di Moncrivello>> concludono dall’Asl.
Radiologia sospesa all’ospedale di Gattinara
[bsa_pro_ad_space id=2]