Elide Azzan e Francesco Arena sono rispettivamente i nuovi Direttori sanitario e amministrativo dell’Asl No, nominati dal Direttore generale Arabella Fontana, insediatosi al vertice dell’Azienda venerdì 1° giugno. I due Collaboratori saranno a Novara da venerdì 15 giugno per il passaggio di consegne con le Amministrazioni di provenienza.
Elide Azzan è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia con 110/110 e lode e specializzata in igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha conseguito il certificato di formazione manageriale per Direttore di Struttura complessa organizzato dalla Regione Piemonte e di Direttore di Azienda sanitaria organizzato da Polis Lombardia – Accademia di Formazione per il Servizio socio – sanitario lombardo.
La sua carriera professionale inizia nel 1999 come Responsabile della Struttura semplice organizzazione e Sviluppo risorse umane, presso l’Azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo. Dopo aver svolto attività di Direttore sanitario consulente ha ricoperto l’incarico di Direttore medico della Struttura complessa Direzione sanitaria di Presidio presso l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo dal 2007 al 2015, fino ad assumere, dal 2015, l’incarico di Direttore Sanitario dell’Asl di Alessandria.
Annovera nel suo curriculum incarichi di referente per le funzioni di Dipartimento di laboratorio, di Componente del Nucleo di valutazione, di Coordinatore dell’Unità di gestione del rischio clinico e del Gruppo di Coordinamento aziendale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi dei lavoro presso l’Azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, di componente del Coordinamento regionale di screening dei tumore del’Asl Al, oltreché componente del Comitato etico interaziendale delle Asl Al e Vc e dell’Aso Al.
Francesco Arena, è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari con 110/110 ha conseguito nel 2010 la laurea in Economia e Management dei Servizi sanitari e ha conseguito il certificato di formazione manageriale rilasciato dalla Regione Piemonte e il master in management delle Aziende sanitarie presso l’Università commerciale Luigi Bocconi Scuola di Direzione aziendale.
Il suo percorso professionale nasce nel 1983 come Segretario comunale presso diversi Comuni nelle province di Alessandria, Treviso e Pavia e prosegue sino al 1994.
Dal 1994 al 1998 assume l’incarico di Direttore della Casa di Riposo della Città di Asti nello stesso anno assume prima la funzione e poi l’incarico di Direttore Amministrativo dei Presidi ospedalieri riuniti dell’Asl di Asti.
Dal 2002 al 2008 è nominato Direttore della Struttura complessa economico finanziaria dell’Asl di Casale Monferrato (poi Asl Al), ricoprendo anche l’incarico di Direttore del Dipartimento Amministrativo .
Negli anni successivi viene nominato Direttore della Struttura complessa Area economico finanziaria e patrimoniale e poi assume la direzione del Dipartimento economico tecnico logistico ambito territoriale di Casale Monferrato – Valenza dell’Asl Al.
Dal 2011 ha svolto l’incarico di Direttore amministrativo presso l’Azienda ospedaliera S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.