«La Serie C non la faremo tanto per fare una gita». Con queste parole nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 giugno, il presidente della Vega Occhiali Rosaltiora Verbania, Carlo Zanoli, ha risposto alle domande della stampa sul futuro della società. L’occasione è stata la presentazione presso la sede della Vega a Intra dello staff tecnico che guiderà nella stagione 2018 – 2019 le diverse formazioni della Rosaltiora. Un vernissage che ha visto presenti anche il patron della Vega, Vincenzo Cinque, e il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini.
Archiviati i più che meritati festeggiamenti per la promozione in Serie C e fatto bottino di complimenti giunti da ogni parte, è tempo ora di guardare avanti. «La nostra speranza è quella di fare un buon campionato e di salvarci – non nasconde Zanoli. – Fin da adesso però voglio sottolineare un aspetto che ritengo fondamentale, un aspetto che è il marchio di fabbrica della nostra società: non esiste solo la squadra della Serie C, il nostro progetto parte dal basso e guarda con attenzione alle giovanili».
Un messaggio chiaro quello del presidente, che sgombra il campo da qualsiasi dubbio. La Vega Occhiali Rosaltiora Verbania ha a cuore le giovani promesse della pallavolo locale e lo vuole fare con ancor più impegno e professionalità. Questo a partire dalla prima squadra che, come ha più volte ribadito il direttore tecnico Andrea Cova «non subirà nessuna rivoluzione nella rosa. Da parte nostra vi è l’intenzione di confermare tutte le giocatrici che con passione e sacrificio hanno conquistato la promozione. Molte sono giovani, ma hanno già maturato esperienza. saranno necessari soltanto alcuni aiuti per quanto riguarda le bande e la regia».
E giovane sarà davvero tutta la società, perché «non possiamo permetterci di portare a Verbania giovani da altre parti, sia per motivi logistici sia per motivi economici. Vogliamo valorizzare al meglio le nostre risorse interne. Tante ragazze in questi anni si sono messe in luce e possono essere un serbatoio importante per la prima squadra, anche in futuro», ha rimarcato Zanoli.
il settore giovanile, quindi, è al centro di un progetto di crescita che in tre anni potrebbe dare altre soddisfazioni in casa Rosaltiora. Per centrare questo obiettivo, ecco che la società si è mossa in anticipo per quanto riguarda lo staff tecnico.
Accanto alla squadra già affiatata di allenatori, da agosto due saranno le novità. Si tratta di Simone Bertaccini e di Mirko Sacchelli. Il primo arriva dopo otto anni all’Omegna e prima ancora a Villadossola. «Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura» sono state le sue prime parole. Il secondo, invece, torna a “casa”. «Qui avevo iniziato anni or sono ad allenare, prima di fare esperienze in Ossola, tra cui a Ornavasso» ha detto Sacchelli. Proseguirà così la collaborazione con la realtà di Piedimulera dove ufficialmente sarà attiva una sede decentrata della Rosaltiora.
Entrambi alleneranno le più giovani (Under 12, Under 13 e Under 14) insieme a Enrico Bertarelli, Sonia Cottini, Annalisa Cottini e Marco Miani. Salendo d’età, l’unser 16 e l’unser 18 saranno affidate alle mani esperte di Fabrizio Balzano, Jessica Beretti e Cesare Oliva. La novità di quest’anno sarà la costituzione della squadra che disputerà il campionato di Prima Divisione, affidata sempre al trio Balzano-Beretti-Oliva.
Infine, la prima squadra in Serie C sarà guidata dalla coppia Andrea Cova – Andrea Franzini. «Sarà un campionato non semplice, ma lo affronteremo a testa alta – confida Cova. – Lessona sarà sicuramente una squadra ostica, che cercherà di salire di categoria. Noi dovremo fare i conti con altre matricole salite dalla D, come le cugine della Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio».