X

Valsesia Musica sostiene la Parrocchia di Varallo

Durante la Serata Finale del Concorso per Violino ed Orchestra – 18 maggio 2018 “Valsesia Musica”, sono stati raccolti ben 722 euro, che gli organizzatori della serata hanno destinato alla Parrocchia di Varallo per l’aiuto ed il sostegno delle famiglie del nostro territorio che, sempre in maggior numero, vivono momenti di difficoltà e di fragilità.

Della disponibilità di tutto il pubblico e dell’Associazione “Valsesia Musica” la Caritas e l’Avas, presenti alla serata con i loro volontari sono sinceramente grati e quanto offerto andrà a sommarsi alle offerte raccolte per il progetto parrocchiale “ Accendi la carità”.

Il sostegno viene fornito alle famiglie ed ai “single” (in particolare alle persone anziane), soprattutto attraverso interventi che tentano di rispondere a un problema non esclusivamente attraverso l’intervento di esperti o servizi qualificati, con evidenti e insormontabili problemi di dimensionamento delle risorse, ma investendo direttamente sulla formazione delle persone.

Tutto inizia dall’ascolto che è cura della persona, attenzione ai suoi bisogni, tempo donato per l’altro; l’ascolto delle storie personali, con il racconto di come si è caduti e di come ci si è rialzati è sostegno che porta conforto e speranza alla nostra vita quando attraversa momenti difficili e critici.

I volontari del Centro di Ascolto Parrocchiale cercano di attuare queste modalità ogni qualvolta una persona o una famiglia si presenta per aprire il proprio cuore e per chiedere aiuto: ognuna con una vicenda diversa, con problemi e necessità differenti … ma che non ci possono mai lasciare indifferenti!

Non sempre si tratta di bisogni economici; alcune volte al di là della bolletta o dell’affitto da pagare … c’è una solitudine, una ferita, un dolore ed una sofferenza che solo chi ascolta senza giudicare ma aprendo il cuore e la mente, può veramente aiutare a lenire.

· Progetto “ACCENDI LA CARITA’ 2017/2018 ” Su invito del nostro Vescovo e della Caritas diocesana e per tutto il periodo della Quaresima, accanto al percorso spirituale e di preghiera che ci ha preparati alla S. Pasqua, abbiamo voluto condividere con tutta la comunità la possibilità di gesti concreti di condivisione.

Le offerte raccolte nel corso delle S. Messe di Domenica 18 marzo e quanto raccolto nella serata del 18 maggio per un totale di 2.722 € , sono state indirizzate a favore di alcune famiglie seguite dai nostri volontari:

  • Della somma incassata 1.400 € sono serviti al sostegno di due famiglie valsesiane che stanno affrontando ingenti spese per le cure mediche dei loro due ragazzi.

  • tramite la fornitura di buoni spesa che saranno distribuiti a single, anziani o famiglie in stato di disagio, in accordo ed in stretta collaborazione con Avas e con gli assistenti sociali dell’Unione dei Comuni Montani della Valsesia.

ENTRATE

USCITE

Offerte ricevute anno 2017 e 2018

Euro 7.000

Offerte da VALSESIA MUSICA 2018 – Serata Finale

Euro 722

Fondi impegnati per acquisto buoni spesa

Euro 2.000

Fondi impiegati a sostegno di famiglie bisognose (borsa della spesa, pagamento bollette, sostegno per affitti o per accoglienza )

Euro 3.236

Grazie di cuore a “Valsesia Musica” ed a tutti coloro che ancora una volta hanno voluto dimostrare la propria generosa solidarietà!

 

Paolo Usellini: