Scuola ed emozioni, a Gattinara incontro per insegnanti ed educatori

0
aula
[bsa_pro_ad_space id=2]

In occasione dell’istituzione ufficiale della sede provinciale del C.N.I.S. (Associazione per il Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati e ricerca sulle situazioni di handicap) Sede di Vercelli, mercoledì 30 maggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, si terrà all’Auditorium LUX di Gattinara un importante convegno dal titolo “Star bene a scuola si può: corto circuiti emozionali e apprendimento” destinato a tutti coloro che si occupano di educazione ed hanno a cuore il benessere dei bambini in particolare ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori degli asili nido, ma anche agli psicologi, ai neuropsichiatri, ai pediatri e operatori sanitari.

Sarà presente la Presidente Nazionale del C.N.I.S, Prof.ssa Daniela Lucangeli docente di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova, Prorettore dell’Ateneo, esperta di Psicologia dell’apprendimento, autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento matematico, membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia. Da anni si occupa di bambini che fanno fatica ad imparare e di come le emozioni influenzano gli apprendimenti generando quelli che vengono definiti “cortocircuiti emozionali”.

Altro importante relatore è il prof. Ernesto Burgio, pediatria, ricercatore dell’European Cancer and Environment Research Institute, Presidente del Comitato Scientifico ISDE, si occupa di biologia molecolare, epigenetica e nuove biotecnologie genetiche; da anni studia gli effetti dell’inquinamento ambientale sulla salute umana e in particolare su quella dei bambini.

Introdurrà i relatori la Presidente del CNIS Sede di Vercelli dott.ssa Adriana Barone.

Le iscrizioni al Convegno si potranno effettuare on‐line attraverso l’apposito Modulo di Iscrizione al Convegno CNIS indicato nella locandina al quale si potrà accedere attraverso diversi canali: il sito del C.N.I.S. http://cnisvercelli.blogspot.it/; la pagina Facebook C.N.I.S. Sede di Vercelli oppure ancora il sito dell’’Istituto Superiore “L. Lagrangia” di Vercelli, sede provinciale dell’Associazione C.N.I.S. www.iislagrangia.it.