Galliate, 460mila euro da spendere: in parte andranno a scuola e asilo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il comune di Galliate ha 460mila euro da spendere per la comunità. Lo si è appreso nel contesto dello scorso consiglio comunale, dedicato unicamente a questo argomento.

I 460 mila (non 460 milioni come erroneamente scritto nel nostro giornale di venerdì) sono fondi accumulati e ora spendibili grazie anche all’allentamento dei vincoli del patto di stabilità. Daniela Monfroglio, assessore al bilancio, ha spiegato che la parte più rilevante andrà alle scuole “110 mila euro sono destinati all’analisi della vulnerabilità sismica delle scuole elementari e dell’asilo nido mentre 83 mila e 200 euro serviranno a consolidare i solai di medie ed elementari”. Nuovi serramenti, invece, per l’asilo nido per 2 mila e 700 euro. In programma il piano delle riasfaltature di diverse vie, in primis via Trieste, e gli interventi su numerosi marciapiedi: via Ticino, via Buonarroti, via Trieste, viale Cavour. Una quota importante di 50 mila euro servirà per la centrale termica della piscina mentre 8 mila euro saranno utilizzati per migliorare la situazione delle barriere architettoniche. Sono previsti interventi anche per sostituire le attrezzature dei vari parchi giochi esistenti e per migliorare gli archivi informatici del comune.

Dai banchi dei consiglieri di maggioranza ci sono stati interventi di sostegno alla scelta della giunta. Alla fine gli investimenti sono stati approvati con i voti della maggioranza, astenuta la minoranza.