Lunedì 14 maggio, presso il Teatro Civico di Varallo, ha preso il via la 34ª edizione del concorso internazionale Valsesia Musica sezione per violino e orchestra.
Impostasi da tempo tra le più celebrate competizioni internazionali del settore, questo originale concorso attrae da anni i migliori talenti dell’archetto a livello mondiale e l’edizione in corso non sta tradendo le attese.
Al termine della prima prova la giuria, presieduta da Alexandre Brussilovsky, ha scelto i migliori 11 i quali giovedì 17 maggio a partire dalle ore 14.30 si cimenteranno nell’esecuzione del secondo e terzo tempo del concerto presentato validamente accompagnati al pianoforte da Elia Tagliavia e Georgi Trendafiloff.
Venerdì 18 maggio alle ore 20:30 avrà luogo invece la prova finale che si avvarrà per la prima volta dell’orchestra “Antonio Vivaldi” diretta dal m° Lorenzo Passerini. L’evento, organizzato in collaborazione con la Caritas e la Parrocchia di S. Gaudenzio è finalizzato alla raccolta di fondi in favore delle varie iniziative di solidarietà promosse dalla parrocchia.