X
    Categories: Valsesia

Borgosesia, si presenta l’associazione Canapa Valsesia

Dopo un anno di lavori si è costituita formalmente l’Associazione Culturale Canapa Valsesia.

La prossima riunione è fissata per venerdi 18 maggio alle ore 21 al circolo di Aranco, in via delle fontane 60 a Borgosesia, dove verrà confermato lo statuto, il regolamento e formalizzato l’atto costitutivo.

Si è fissata una quota di 10 euro per chi vuole associarsi come sostenitore e 30 per chi vuole coltivare ricevendo dei semi certificati di Futura75 o Felina per coltivare 100mq.

Chi si assocerà avrà inoltre la possibilità di ricevere fiori di canapa coltivati da noi l’anno scorso per autofinanziare le casse della neonata associazione e potrà partecipare a tutti gli incontri formativi che organizzeremo come quello già in programma per sabato 19 maggio a Riva Valdobbia in via degli alpini 1 , alla società di mutuo soccorso e beneficenza, dove alcuni nostri soci “anziani” ci faranno riscoprire come si lavorava fino a 50 anni fa il fusto della Canapa per ricavarne la fibra e , intrecciandola, produrne corde per fare gli scapìn! Ci troveremo là per le 14.30 e ci sarà la possibilità di associarsi, di ricevere semi o fiori di canapa certificata, imparare a lavorare la fibra e degustare una tisana in compagnia.

Per informazioni è possibile contattarci alla mail canapa.valsesia@gmail.com.

Paolo Usellini: