Anticipato dal suggestivo concerto tenuto dal “Quartetto di Liuti da Milano” Sabato 21 Aprile presso la Chiesa di S. Maria delle Grazie e ufficialmente presentato nel Salone d’Onore del Palazzo dei Musei il giovedì precedente, è ai nastri di partenza il 34° Concorso Internazionale Valsesia Musica.
A inaugurare la celebre competizione sarà la sezione per Violino e orchestra (organizzata con il contributo di Regione Piemonte, Comune di Varallo, Comune di Borgosesia, Unione Montana Valsesia, Compagnia di S. Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Banca Popolare di Novara, Inner Wheel Club di Valsesia, Confindustria Vercelli Valsesia e famiglia Loro Piana) i cui talentuosi protagonisti animeranno il Teatro Civico di Varallo da Lunedì 14 a Venerdì 18 Maggio prossimi.
Innumerevoli le iscrizioni pervenute da tutto il mondo a conferma del grande e consolidato prestigio di cui gode il “Valsesia Musica” tra i più importanti concorsi violinistici internazionali.
Il compito di selezionare i vincitori sarà affidato alla commissione presieduta dal francese di origine ucraina Alexandre Brussilovsky e composta dal direttore artistico del concorso Vincenzo Balzani, dall’austriaco Christian Anzinger, dall’albanese Lindita Hoxha e dal russo Alexander Zyumbrovskiy.
Le prove eliminatorie si terranno con l’ausilio dei pianisti Elia Tagliavia e Georgi Trendafiloff da Lunedì 14 a Giovedì 17 Maggio mentre Venerdì 18 Maggio alle ore 20:30 avrà luogo la finale che si avvarrà, per la prima volta di una giovane compagine lombarda, l’Orchestra “Antonio Vivaldi” diretta dal m° Lorenzo Passerini. L’evento, organizzato in collaborazione con Parrocchia di S. Gaudenzio, Avas e Caritas, è finalizzato alla raccolta di fondi in favore delle varie iniziative volte ad alleviare il disagio delle tante famiglie in difficoltà economica del territorio.
Il concorso vivrà un preludio Venerdì 11 Maggio alle 21.00 quando sul palco del Civico si esibiranno la violoncellista romana Erica Piccotti e la pianista veneta Monica Cattarossi. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Musica con le Ali.
Ricordiamo infine che è possibile aderire agli “Amici di Valsesia Musica” contattando la sede del sodalizio allo 0163.560020.
PROGRAMMA CONCORSO
VARALLO (VC) -TEATRO CIVICO
Concerto inaugurale in collaborazione con
l’Associazione Culturale Musica con Le Ali
Erica Piccotti, violoncello – Monica Cattarossi, pianoforte
Venerdì 11 Maggio ore 21:00
34° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2018
sezione Violino e orchestra
Prima Prova
Lunedì 14/Martedì 15 Maggio: mattino/pomeriggio
Prova Semifinale
Giovedì 17 Maggio – pomeriggio
Prova Finale
con l’orchestra “Antonio Vivaldi”
diretta dal m° Lorenzo Passerini
Venerdì 18 Maggio ore 20:30