Come da previsione, la Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi (giocata al Palaruffini di Torino martedì 17 aprile) ha stabilito l’ennesimo record di partecipanti, sfondando addirittura il muro delle cento squadre (108 presenti) e 500 partecipanti (501 il nuovo record) provenienti da sette province (assente Verbania).
Un record è stata anche la partecipazione di ben diciotto squadre della nostra provincia: sei di Arona (cinque dell’IC Giovanni XXIII ed una dell’IIS Fermi), cinque di Borgomanero, quattro dell’IC Ramati di Cerano, due dell’IC Fornara di Carpignano Sesia ed una dell’IC Behar di Trecate.
Al termine dei sei turni di gioco, la provincia di Torino ha confermato la consueta netta predominanza vincendo sette titoli regionali su dieci (uno per le province di Asti, Alessandria e Biella).
Bene la Provincia di Novara nella categoria femminile “cadetti” delle scuole medie, dove tre squadre hanno terminato nei primi quattro posti. La squadra dell’IC Ramati di Cerano (Francesca Ferrari, Caterina Lovati, Carlotta Cossandi e Claudia Mazza) è stata sconfitta solo dalle vincitrici (Montalto Dora) ed ha ottenuto la medaglia d’argento, davanti alla SM “Gobetti” di Borgomanero (Martina Valloggia, Ilaria Lubreglia, Giulia Quattrini, Vittoria Voloshchuk, Rebecca Facchin e Alessandra Medina). Queste due squadre prenderanno così parte alle Finali Nazionali che si svolgeranno a Montesilvano dal 10 al 13 maggio. Le campionesse provinciali di Arona si sono dovute accontentare del quarto posto, superate da Borgomanero per un singolo punto individuale.
Arona ha portato a ridosso del podio ben cinque delle sue sei squadre nelle varie categorie, con addirittura quattro quarti posti; ma, salvo ripescaggi, probabilmente quest’anno non sarà presente alle Finali Nazionali di Montesilvano, anche a causa di una giornata ben poco fortunata: per esempio nella categoria “ragazze” delle scuole medie, Viola Beghelli ha otenuto il primo posto individuale con 6 su 6 in prima scacchiera, ma non è bastato perché, nonostante le buone prove delle due compagne di squadra…mancava la giocatrice di quarta scacchiera e la squadra aronese ha raggiunto un quasi incredibile quarto posto giocando con una componente in meno! Stessa sorte per l’IIS Fermi nella categoria Allievi maschile/mista delle scuole superiori: Martina Kushova ha portato a casa un fantastico primo posto nella classifica di seconda scacchiera, con 5 su 6, ma con un componente in meno la squadra ha mancato il podio per soli due punti. Nella squadra “ragazzi” delle scuole medie, altro quarto posto per gli aronesi, penalizzati dall’assenza del proprio giocatore più forte (rimasto a casa malato) che con ogni probabilità avrebbe fatto la differenza. Quarta è giunta anche la squadra maschile aronese nel torneo delle scuole primarie, ma in questo caso senza troppi rimpianti, se non quello di aver visto sfumare podio e qualificazione solo all’ultimo turno ad opera delle tre fortissime squadre torinesi.
Grazie all’ottima peformance delle squadre “cadetti” femminili, con la seconda qualificazione consecutiva di Cerano e Borgomanero, la provincia di Novara sarà presente alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi di scacchi per il quindicesimo anno consecutivo. E addirittura per il decimo consecutivo nella “sua” categoria, quella femminile delle scuole medie (dove arrivò anche uno scudetto, al primo tentativo nel 2009, grazie alla squadra dell’IC “Tadini” di Cameri).