X

Elezioni Rsu pubblico impiego, la Cisl aumenta i consensi

Consensi in crescita per la Cisl del Piemonte Orientale (PO) in occasione delle elezioni per le Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) in tutto il pubblico impiego e nel comparto istruzione e ricerca, che si sono svolte dal 17 al 19 aprile.

Il dato più rilevante per la Cisl PO è quello di Novara, dove la Cisl scuola ha ottenuto, con 1.740 voti su un totale di 4.762, il 43% dei consensi, confermando il primato in provincia e aumentando i suoi consensi di 4 punti percentuali rispetto alle elezioni di tre anni fa. La Cisl scuola PO orientale si conferma al secondo posto nel Verbano-Cusio-Ossola dove, in 20 scuole scrutinate su un totale di 27, totalizza il 32% delle preferenze, con 613 voti su un totale di 1.897, e fa registrare il 28% a Vercelli, in 14 istituti su scrutinati su 26, e il 17% a Biella, in 18 scuole su 23.

«Dai dati in nostro possesso – spiega il segretario generale della Cisl scuola Piemonte Orientale, Domenico Amoruso – in 96 scuole scrutinate su un totale di 121, si profila per la nostra Federazione territoriale un risultato importante in tutte le quattro province e in linea con la crescita della Cisl scuola in tutto il Piemonte. La contrattazione di istituto è un valore aggiunto e il nuovo contratto, appena firmato, ribadisce, all’interno della comunità scolastica educante, la necessità di una presenza sindacale qualificata».

Anche la Cisl funzione pubblica (Fp) Piemonte Orientale ha aumentato i consensi, soprattutto nel settore degli enti locali. In questo comparto, risulta, infatti, il primo sindacato nei comuni di Biella, Verbania, Domodossola, Cossato e Trecate. Nelle funzioni centrali (ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici), la Cisl Fp PO ha conquistato il primo posto alla prefettura di Novara.

«Rispetto a tre anni fa – spiega il segretario generale della Cisl Fp del Piemonte Orientale, Giancarlo Bergaglia – aumentiamo il numero di voti e seggi, soprattutto in importanti Comuni del Quadrante e in generale negli enti locali e nelle funzioni centrali, diventando anche il secondo sindacato nel comparto della sanità a Vercelli».

Per il segretario generale della Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti «gli importanti risultati, ottenuti dalle nostre federazioni di scuola e pubblico impiego nei quattro territori del Quadrante nelle elezioni per le Rsu, rappresentano uno stimolo a radicarci ancora di più nei posti di lavoro e a sviluppare ulteriormente la contrattazione decentrata. L’alto consenso che ci è stato attribuito, oltre a evidenziare una forte richiesta di partecipazione e di protagonismo da parte dei lavoratori, ci impegna a fare di più e meglio per rappresentare i loro bisogni e le loro speranze».

Redazione: