Passione per la bici e solidarietà insieme per aiutare le pazienti dell’oncologia dell’ospedale Maggiore, in particolare per dotare la Breast Unit di un’apparecchiatura ‘scalp cooling’, che consente di ridurre sino al 70% la caduta di capelli a causa della chemioterapia, permettendo alla donna di mantenere la propria immagine e la propria vita di relazione. L’apparecchiatura ha un costo di circa 40mila euro.
L’iniziativa è la “1000 km di solidarietà. Pedaliamo per Lilt (In bici a Santiago di Compostela)” ed è stata presentata in Comune dalle realtà che la promuovono: Lilt e Confartigianato Piemonte Orientale. Tutto parte da Salvo Meli, titolare del salone “Spettiniamoci”, e dall’amico Paolo Urban, che, nel 2017, avevano percorso in bici 800 km di solidarietà lungo la via Francigena, da Novara a Roma. Un evento che era stato seguito da Lilt Novara e Confartigianato (del quale l’acconciatore è associato) e che aveva permesso di gettare le basi per la raccolta fondi lanciata dalla Lilt per il 90esimo di fondazione. Meli e Urban ripeteranno l’esperienza e il 29 aprile partiranno per la Spagna per raccogliere fondi per il progetto. I due partiranno da Siviglia con destinazione Santiago de Compostela, che raggiungeranno in 10 giorni. Un viaggio nel quale ogni km potrà essere “adottato” con una donazione a Lilt (dai 10 ai 50 euro per ogni km percorso), aiutando simbolicamente i due novaresi a raggiungere Santiago e la Lilt a consegnare al più presto il sistema “scalp cooling”. Un progetto che è sostenuto anche dal Comune.
Per donare: Confartigianato (daniela.falcone@artigiani.it, alessandro.scandella@artigiani.it, 0321.661111) o Lilt (letumnov@tin.it, 0321.35404, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13). Iban IT66L0503410196000000001025; il bonifico va intestato a Lilt Novara Onlus.