Polfer, potenziate le misure di sicurezza tra Novara e Vercelli

0
controlli pasqua della Polfer tra Novara e Vercelli
Immagine d'archivio
[bsa_pro_ad_space id=2]

Potenziamento delle misure di sicurezza anche in ambito ferroviario in occasione delle festività pasquali appena concluse.

Molti i provvedimenti messi in atto dalle diverse sedi della Polfer regionale.

A Novara, in particolare, nella tarda mattinata del lunedì di Pasquetta, la Polizia ferroviaria ha rintracciato un cittadino nigeriano, che si era reso protagonista di intemperanze a bordo di un treno. L’uomo, fermato, ha opposto resistenza al personale Polfer intervenuto ed è stato denunciato per resistenza oltre che per ubriachezza molesta.

La Polfer di Vercelli, invece, è intervenuta nel pomeriggio del 30 marzo a Cigliano, per monitorare il trasbordo di 400 passeggeri presenti su di un treno Freccia Rossa fermo a causa di un guasto tecnico.

Sono stati controlli di prevenzione e vigilanza nelle stazioni e sui treni, che hanno portato anche a un potenziamento dei dispositivi a tutela dei numerosi viaggiatori in partenza per le località turistiche. Oltre alla vigilanza negli scali passeggeri, merci e di servizio, l’incremento dei dispositivi di vigilanza ha interessato anche le attività di scorta a bordo treno, nonché i controlli effettuati ai convogli alta velocità; non a caso, agli imbarchi dei treni delle tratte internazionali, come i TGV diretti in Francia, e di quelle interne, quali i Freccia Rossa, sono stati predisposti servizi di  monitoraggio e controllo, unitamente ai filtri effettuati da personale FS, con utilizzo, a campione, del metal detector portatile.