Rapina per strada, nella mattinata di lunedì 26 marzo, a Trecate. L’episodio si è registrato nella zona posta tra via Matteotti e via Leonardi. Qui una donna, dipendente di una discoteca novarese, si stava recando in banca per depositare l’incasso del fine settimana, circa 18mila euro.
Mentre si avviava verso l’istituto di credito, stata avvicinata e aggredita da un 46enne, L.C.R. le sue iniziali, già conosciuto dalle Forze dell’Ordine. L’uomo, a quanto risulta, l’aveva seguita e quindi, pur di avere la borsa che la donna aveva con sé, ha spinto la sua vittima contro un’autovettura e l’ha trascinata a terra. E’ quindi fuggito.
Subito sono intervenuti due passanti, che hanno rincorso il rapinatore. Nel frattempo interveniva anche una pattuglia della Polizia locale, che si trovava in zona e ha subito notato i due passanti che cercavano di attirare l’attenzione. Il rapinatore, intanto, era giunto in via Ferraris. Sul posto è stato così subito inviato un secondo equipaggio. L’uomo è stato così inseguito dagli agenti della Polizia locale, che lo hanno fermato, ammanettato e arrestato.
Il sindaco di Trecate su Facebook ha ringraziato i due cittadini intervenuti “per il grande senso civico dimostrato”. Un’azione che ha permesso “un efficace intervento della Polizia Locale – ha aggiunto Binatti con l’assessore alla Sicurezza, Alessandro Pasca – Polizia che stava effettuando la consueta attività di controllo del territorio”. Le accuse che si contestano al 45enne sono di rapina, lesioni e porto abusivo d’armi (aveva con sé un taser). Si trova ora in carcere a Novara, a disposizione dell’autorità giudiziaria.