Lunedì 26 febbraio alla stazione di Verbania Fondotoce saranno posizionate le barriere di protezione per dividere lungo la statale 34 del Lago Maggiore il traffico veicolare da quello pedonale in prossimità del sottopasso ferroviario. Sarà pertanto istituito un senso unico alternato di marcia, 24 ore al giorno, regolamentato da semaforo.
Il giorno dopo, martedì 27 febbraio, il via ai lavori al sottopasso pedonale all’interno della stazione ferroviaria di Verbania, corridoio che dal primo binario porta i passeggeri al terzo binario. Per i pendolari e viaggiatori diretti a Milano è previsto un percorso alternativo in sicurezza lungo la statale.
Attraversando in prossimità della rotonda delle Agenzie delle entrate i passeggeri potranno raggiungere il terzo binario lungo la scaletta retrostante l’edificio dell’Agenzia. Gli autobus fermeranno all’Agenzia, mentre al traffico non diretto alla stazione è consigliato dirottare verso Feriolo, oppure – ad eccezione dei mezzi pesanti – verso Mergozzo.
I lavori dureranno cinque settimane. Entro l’estate il primo lotto del Movicentro sarà concluso, con la nuova sala d’attesa e la sistemazione del marciapiede lungo il terzo binario. Poi partiranno anche i lavori del secondo lotto, con la realizzazione dell’area parcheggio.
«So benissimo che creiamo un disagio ai pendolari e alla viabilità lungo la statale; e mi attendo pertanto lamentele. Ma i lavori sono necessari per permettere di completare il primo lotto del Movicentro e dare una sistemazione dignitosa al terzo binario della stazione ferroviaria di Verbania», ha dichiarato il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, in sede di conferenza stampa in Municipio a Verbania.