Si è svolto oggi, martedì 6 febbraio, a Villa Taranto a Pallanza l’incontro promosso dalla Prefettura del Vco sul tema della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Al tavolo, oltre al prefetto Iginio Olita, hanno preso parte rappresentanti dell’Inps, dell’Inail, dell’Ispettorato territoriale del lavoro, dello Spresal, dell’Unione industriale del Vco, dell’Ance, dell’Api, del Cna, della Confartigianato, dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, delle Forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco.
Dall’incontro è emersa, su invito del prefetto, la necessità di prevedere e potenziare forme di collaborazione tra gli organismi rappresentativi di categoria e le istituzioni, al fine di prevedere e attuare piani di controllo, così da far emergere in ogni comparto del lavoro le eventuali situazioni di irregolarità e di violazione della normativa in materia di sicuerzza dei luoghi di lavoro.
Massima disponibilità è giunta dalle sigle sindacali e dalla categorie del mondo del lavoro a collaborare e ad attivare piani di controllo mirati sul territorio.
I lavori del tavolo sono ora aggiornati a marzo per una verifica di quanto oggi accordato.