X

Incendio di Tornaco, in attesa delle analisi Arpa e del verbale dei Vigili del Fuoco

Una immagine del precedente incendio di Tornaco

L’incendio di Tornaco è spento a la situazione ora del tutto sotto controllo, ma l’amministrazione comunale resta vigile.

“Al momento – dice il sindaco del paese Gaudenzio Sarino – non sappiamo ancora nulla. Sono molti a chiederci aggiornamenti, a voler sapere se l’incendio di domenica ha prodotto qualche situazione che possa portare rischi per la cittadinanza. Ma, a oggi, ancora non abbiamo informazioni. L’Arpa non ci farà sapere prima di diversi giorni. Non ho ancora neanche il verbale dei Vigili del fuoco. Certo capisco come la questione sia molto sentita dai miei cittadini e monitoreremo il tutto”.

Anche Giuseppe Cremona, consigliere della provincia di Novara delegato all’ambiente (e per inciso anche residente a Tornaco), spende parole che tendono a tranquillizzare la popolazione: «L’azienda parla di autocombustione – dice al nostro giornale – una analisi che attendiamo sia confermata dai Vigili del Fuoco che hanno svolto una perizia. Per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria non abbiamo segnalazioni che possano essere di qualche allarme Da quello che abbiamo saputo comunque l’incidente ha avuto una breve durata e il materiale bruciato è stato relativamente poco e senza dispersione nelle acque».

Cremona sottolinea che «Ager aveva ricevuto dalla provincia una diffida su alcuni materiali ma l’incidente non ha nulla a che fare con questa vicenda. In ogni caso da essa penso che si confermi che abbiamo fatto bene a richiamare Ager su alcuni aspetti delicati della sua filiera produttiva. La provincia sarà impegnata a vigilare ulteriormente e auspichiamo anche che lo sia l’azienda, che svolge un lavoro di riciclaggio  e recupero che se condotto con tutti i crismi riduce l’impatto ambientale di alcune materie sull’ambiente»

Redazione: