Una favola per contrastare il bullismo tra i più piccoli. E’ questo il progetto “Dante e la Luna”. «L’Amministrazione è in prima linea rispetto al problema del bullismo e lo ha dimostrato attraverso l’attivazione di iniziative a cura di due diversi assessorati: quello alla Sicurezza, da parte del quale è stato costituito il Nucleo di prossimità, e quello all’Istruzione, che svolge iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, come quella promossa con Associazione nazionale protezione animali natura e ambiente» ha spiegato l’assessore all’Istruzione Angelo Sante Bongo. “Dante e la Luna” è «progetto di didattica e informazione precoce sulla tematica del bullismo a favore delle Scuole primarie gestito grazie alla presenza dei volontari di Anpana. Alla base del progetto abbiamo una storia: utilizzando figure immaginarie di animaletti del bosco e proprio partendo dal rispetto che si deve agli animali si affronta il tema del bullismo in modo innovativo e adeguato all’eta dei bimbi coinvolti, nel tentativo di operare una sensibilizzazione precoce alla buona convivenza comune».
Il libro “Dante e la Luna – Unisciti a noi e agli animali della foresta contro i bulli” «sarà consegnato a tutte le classi che aderiscono al progetto e costituisce strumento di lavoro che rimane alle insegnanti per facilitare la didattica quotidiana su questo specifico argomento».
L’impegno di Anpana prosegue inoltre con la serata musicale “Che spettacolo è la vita” che si terrà al teatro dell’Istituto salesiano “San Lorenzo” (viale Ferrucci) alle 21 del 24 febbraio.