“Stiamo registrando un significativo problema di approvvigionamento di sangue, tale da mettere in forse le attività chirurgiche di routine.
In questa situazione critica chiediamo a tutti i Donatori di aiutarci, soprattutto se di gruppo sanguigno 0 e A, comunicando la propria disponibilità alla donazione.
La programmazione è fondamentale per evitare di trovarsi nello stato di emergenza”.
Questo il commento di Franco Cerutti, presidente dell’associazione sovra comunale dell’Avis di Borgomanero che lancia così un grido d’allarme.
“Sapere quanti e quali donatori si presenteranno per la donazione significa per i medici del SIMT poter gestire in modo razionale le richieste di sangue per gli interventi programmati e avere sufficienti scorte per poter gestire tutte le altre richieste nonché poter organizzare il personale sanitario in maniera adeguata al numero di donatori previsti. Per l’associazione AVIS riuscire a calibrare le convocazioni assicurando un flusso di donatori continuo e proporzionale alle richieste di sangue evitando di avere giornate con scarsa affluenza e giornate sovraffollate. per i Donatori minimizzare i tempi di attesa ed avere la meritata attenzione che presuppone la donazione quale garanzia di serenità.
La comunicazione, anche in caso di indisponibilità alla donazione temporanea o permanente, è per noi fondamentale; ci permette infatti di sapere quali sono i donatori contattabili evitando così di continuare a sollecitare alla donazione persone che per qualsiasi motivo non possono più di donare”.
Per informazioni: tel. ufficio 03228348387 dalle 8 alle 13; sms/whatsapp 3318406867; mail avisovracom@intercom.it