X

Piazza Martiri pedonale torna in primo piano: a Novara dibattito il 27 gennaio

Piazza Martiri a Novara

Piazza Martiri pedonale torna tema d’attualità. Anche l’attuale amministrazione, come aveva segnalato al nostro giornale Alessandro Canelli già nei mesi scorsi, ha infatti manifestato l’intenzione di chiuderla al traffico, e sta valutando le opzioni possibili.

L’associazione culturale Novara Nostra, la cui presidente è Marilena Guglielmetti, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e il Comune hanno per questo organizzato un evento il prossimo 27 gennaio presso l’Arengo del Broletto a partire dalle 9,30 sull’argomento dal titolo “dibattito su piazza Martiri e sugli spazi pubblici di Novara”.

A partecipare il sindaco Canelli, l’ex sindaco Andrea Ballarè (tra i primi promotori della pedonalizzazione), il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, l’assessore Federica Borreani, il presidente di Ascom Maurizio Grifoni, l’architetto Mauro Grimaldi e Romina Emili e il presidente dell’Ordine degli Architetti Nicoletta Ferrario. A moderare Matteo Gambaro del Politecnico di Milano.

Si parlerà proprio delle possibilità e delle potenzialità di una piazza Martiri senza auto, delle idee sul tappeto e delle proposte che un gruppo di architetti aveva avanzato.

Marco Cito: