Due alunni della scuola primaria Giovanni Pascoli di Vespolate, Giovanni Milani e Romina De Giorgi, hanno vinto il concorso nazionale “Insieme per la legalità” per il miglior lavoro di gruppo nella categoria cortometraggi.
Il concorso si inserisce nel progetto “Educazione alla legalità economica”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione e promosso, come sempre, dalla Guardia di Finanza. Obiettivo del progetto, creare e diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, affermare il messaggio della “convenienza” della legalità e stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalle Fiamme Gialle.
Il cortometraggio, della durata di alcuni minuti, condensa in episodi di vita quotidiana, messi in scena dagli alunni, i temi sulla legalità illustrati ai ragazzi nel corso degli incontri tenutisi nelle scuole del Novarese. I due alunni vespolini sono stati omaggiati con un mappamondo multimediale alla sede della Gdf novarese. La consegna è avvenuta nel pomeriggio di lunedì 18 dicembre, alla presenza di una nutrita rappresentanza di alunni e insegnanti dell’Istituto Scolastico e di Gabriella Colla Gabriella, referente dell’Ufficio scolastico territoriale di Novara. Tutti hanno poi potuto visitare la sede locale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, dove il presidente ha illustrato le finalità e i cimeli storici.