Saranno molte le emozioni offerte dal 23 marzo al 1 luglio, con proroga al 16 settembre per Varallo dalla grande mostra su Gaudenzio Ferrari uno dei più importanti progetti espositivi realizzati negli ultimi anni dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte con il Comune e Pinacoteca di Varallo e i Comuni di Novara e Vercelli.
La mostra, intitolata “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” , oltre che Varallo, coinvolgerà in contemporanea anche Novara (al Castello) e Vercelli (a L’Arca), con esposizioni dei capolavori del maestro provenienti dall’Italia e dall’estero, ma anche opere di artisti “di confronto”, tra cui Leonardo e il Perugino. Oltre alle sedi espositive saranno proposti itinerari a tema, anche sul territorio: a Varallo, fulcro della manifestazione, si potrà visitare la chiesa di Santa Maria delle Grazie con il celebre “tramezzo” che si potrà ammirare da vicino grazie ad un’apposita impalcatura, la Collegiata con lo splendido polittico, la cappella della Madonna di Loreto e naturalmente il Sacro Monte, dove Ferrari lavorò fin dai primi anni del Cinquecento.
A Novara ci saranno visite nella basilica di san Gaudenzio, per ammirare il polittico e in Cattedrale. A Vercelli, oltre alle opere esposte a L’Arca, sarà aperto il complesso monumentale di San Cristoforo per le visite alla “Madonna degli Aranci”, alle tele degli evangelisti e al ciclo di affreschi che la decorano.
A concedere le opere saranno istituzioni territoriali, quali la Diocesi di Novara, la Galleria Sabauda, il Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama, l’Accademia di Brera di Milano e l’Accademia Albertina di Torino. Tra i prestiti eccellenti provenienti dall’estero quelli del Louvre, del Ringling Museum of Art di Sarasota in Florida, lo Stadel Museum di Francoforte e lo Szépmuvészeti Mùzeum di Budapest, oltre che i principi Borromeo che conservano una storica collezione.
L’esposizione è curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, con la supervisione di Gianni Romano, a lungo Soprintendente del Piemonte, professore emerito dell’Università di Torino e massimo specialista dell’artista. L’organizzazione dell’evento è affidata all’Associazione Abbonamento Musei.it
Informazioni e prenotazioni: www.gaudenzioferrari.it